Comitato Territoriale

Bergamo

Calcio a 5 e a 7: facciamo il "punto"

Siamo ormai agli sgoccioli della regular season dei campionati di calcio a 5 e a 7, e le ultime partite si riveleranno fondamentali per la definizione delle classifiche finali e delle conseguenti griglie dei playoff. Non solo, nel caso del calcio a 7 le prime due classificate, oltre ad accedere direttamente alle semifinali, avranno garantito il “pass” per le finali regionali che si terranno a Cesenatico l’ultimo weekend di maggio. Se il primo posto è ormai appannaggio dello Sporting Brughiera, che ha letteralmente dominato questa prima fase del campionato, per il secondo posto al momento sono in lizza ben 4 squadre, che si contenderanno questa ambita piazza fino all’ultima giornata. Tutto questo per “colpa” di un improvviso crollo della Comunità Ruah, fino a qualche giornata fa saldamente al secondo posto, che però nelle ultime giornate pare aver smarrito la condizione incappando nell’ultima giornata, per “colpa” anche alle parate di quello che giudichiamo il miglior portiere del torneo (Yuri Licini) in una pesante sconfitta contro l’Onzio Lima, che si è quindi rifatto sotto ad un solo punto. I ragazzi ospiti del Patronato S.Vincenzo, comunque, hanno una partita in più da recuperare rispetto alle altre squadre in lizza, per cui rimangono i favoriti per il secondo posto: probabilmente decisivo sarà lo scontro di dopodomani contro il D.L.F. Bergamo, l’altra squadra che, insieme al Blood Diamond, può ancora guadagnarsi l’accesso diretto alle semifinali.

Ancora più ingarbugliata la situazione del calcio a 5 che, a due giornate dal termine, non ha ancora delineato i vincitori dei gironi a testimonianza del grande equilibrio emerso in questa stagione tra le migliori compagini del torneo.
Nel girone A, nell’ultima giornata i Supergiovani hanno nettamente sconfitto la capolista Dorotina, che ora tallonano ad un solo punto di distanza, ma con una partita da recuperare. Alle loro spalle Nippon ed Anfi Sport 2009, entrambi autori di una buona stagione. Ultima piazza per il Berghem G.D.C., che chiude desolatamente con ancora zero punti in classifica.
Per quanto riguarda invece il girone B, l’equilibrio è forse ancora maggiore, con la Dinamo Berghem in vantaggio di tre punti sull’Atletico Longobarda, che però ha giocato una partita in meno. Siamo quindi certi che, fino all’ultimo minuto, il primo posto in entrambi i gironi non sarà certo per nessuno, tenendo quindi alto l’impegno di tutti fino all’ultima giornata della regular season.

Veniamo ora al punto sul campionato di calcio a 7 femminile, che è giunto alla sua terza giornata (ma nella giornata inaugurale, causa neve, è stata giocata solo una partita su tre). Dopo aver visionato tutte e sei le squadre in campo, possiamo stilare comunque un primo bilancio, anche se provvisorio. Nonostante il torneo, in perfetto stile UISP, nasca soprattutto come momento di aggregazione e divertimento (le serate di mercoledì al campo Fontana vedono sempre un lungo “terzo tempo” grazie ad un simpatico servizio di “catering”), va premesso che in campo abbiamo visto massimo impegno da parte di tutte le giocatrici, che ci tengono comunque a ben figurare.
La Dinamo Popielutszko, che fatica in un torneo parallelo, ha avuto un impatto micidiale su questo campionato, e dopo due partite è a punteggio pieno, grazie alla tennistica vittoria sulle Kelemiabune ed al successo, sofferto, contro le Caracoles. Proprio in questa circostanza le ragazze guidate da mister Osio hanno messo in mostra una grande combattività, e sono ben decise a dare continuità alla loro striscia positiva.
Le Fil de Fer hanno ben impressionato al loro esordio, battendo con un netto punteggio le Barcolline: trascinate dal loro capitano Capelli, sono sicuramente tra le squadre da battere.
Una vittoria ed un pareggio è invece il ruolino di marcia dei Rottami Parsani che, dopo aver battuto nettamente le Kelemiabune nella prima giornata, sono state bloccate sul pareggio dalle Caracoles. La squadra allenata da Miccoli può contare su colei che per ora appare la più forte giocatrice del torneo, Gaini, ma anche qualche elemento forse ancora acerbo. Vedremo come se la caveranno nelle prossime giornate davanti a match impegnativi come quello con le Fil de Fer.
Le Barcolline giocano bene, ma la loro panchina corta non permette alle titolari di rifiatare durante l’incontro e, se aggiungiamo anche qualche infortunio di troppo, possiamo capire come siano ancora ferme al palo.
Le Kelemiabune gettano il cuore oltre l’ostacolo, ma fino a questo momento hanno incontrato squadre di una caratura tecnica nettamente superiore: siamo certi che comunque verrà anche il loro momento.
Per quanto riguarda invece il Deportivo Caracoles, va premesso che se questa squadra giocasse solo il secondo tempo sarebbe forse imbattibile. Dopo aver rimontato 3 gol ai più quotati Rottami Parsani nella prima giornata, le ragazze di mister Capitanio hanno infatti sfiorato ancora l’impresa lunedì scorso contro la Dinamo Popieluszko, ed è stata solo la sfortuna a negare loro almeno un meritato pareggio. Generose e dotate di grande grinta, oltre che di un tasso tecnico elevato nelle loro giocatrici di punta, siamo sicuri che le Caracoles non avranno problemi a posizionarsi nella parte alta della classifica, dando sicuramente del filo da torcere a tutte le avversarie.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo